Collaborazione
La comunicazione tra l’allevatore e il Veterinario Aziendale è il fondamento su cui edificare la gestione della sanità animale e la tutela della salute pubblica. Collaborare significa avere degli obblighi da rispettare, l’uno nei confronti dell’altro. L’allevatore deve informare il Veterinario Aziendale riguardo le modalità di allevamento ed eventuali anomalie registrate, mentre il Veterinario Aziendale deve accertarsi che queste modalità siano corrette e, ove non lo fossero, operare al fine di rimuoverle.
Garanzia
Il sistema informativo di categorizzazione rappresenta un’opportunità e uno strumento di crescita per le aziende agroalimentari. La peculiarità del concetto One Health è il legame tra la salute degli esseri umani e quella degli animali e dell’ambiente. Il rispetto delle norme di sanità garantisce, infatti, alimenti di qualità migliore, tutelando le esigenze del consumatore.
(In)Formazione
L’operatore del settore alimentare e il Veterinario Aziendale devono essere formati, al fine di conoscere gli strumenti opportuni al mantenimento del benessere dell’intero allevamento e di contribuire alla diffusione delle informazioni. D’altra parte, il consumatore deve essere informato per quanto riguarda le modalità di produzione degli alimenti, in difesa della propria salute.
Innovazione
Promuovere l’innovazione, nonché la modernizzazione delle strutture e delle attrezzature si dimostra essenziale per adottare metodi finalizzati alla salute dell’animale, evitando maltrattamenti e pratiche dolorose, dalla nascita allo svezzamento, dalla crescita e per tutto il corso della vita. Lo stesso ClassyFarm è una novità tecnologica orientata al miglioramento del ciclo produttivo relativo all’allevamento.
ARTICOLI SU CLASSYFARM
Registrati e rimani aggiornato!